Le tre cime del Bondone

Tempo in movimento: 4h

L’anello delle tre cime è il giro più conosciuto della montagna di Trento, il Bondone, e comprende: il Cornetto (la più alta), il Dosso d’Abramo e Cima Verde

Si parte dalla località Viote (1550 m.), vasta sella prativa posta tra il monte Palon e le tre citate cime

Cima Palon 2011 m. dalle Viote
L'osservatorio astronomico

Si prende il sentiero SAT 607 che sale sulla destra in moderata pendenza lungo la Costa dei Cavai, dopo aver attraversato un pezzo di bosco facente parte della riserva integrale.
Il Brenta
Man mano che si sale il paesaggio, già bellissimo per la visuale spettacolare sul vicino Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e Presanella, diventa ancora più grandioso quando arriva ad abbracciare la sottostante Valle dei Laghi
In primo piano il crinale erboso della Costa dei Cavai attraversato dal sentiero 607

L'anticima del Cornetto. Sullo sfondo la Val Lagarina

La lunga dorsale Cornetto - Monte Stivo

La prima cima che si raggiunge è il Cornetto (2180 m.), la più alta delle tre, da dove è visibile la lunga dorsale che lo unisce allo Stivo
Scesi dalla cima del Cornetto si attraversa poi la stretta sella che lo separa dalla base del Dosso d’Abramo (2140 m.)
Per superare lo zoccolo roccioso del Dosso d'Abramo e raggiungere la sua piatta sommità si devono superare due facili passaggi attrezzati con cordino
Sul Dosso D'Abramo, coperto dai mughi, parte il sentiero attrezzato Giulio Segata
Per la discesa dal Dosso d'Abramo è possibile utilizzare un altro breve tratto attrezzato più delicato del precedente oppure ritornare sul percorso dell’andata fino a ritrovare il sentiero SAT 636 che, aggirando la base del Dosso d’Abramo a ovest, conduce attraverso un crinale a Cima Verde (2102 m.)
Uno sperone erboso sotto cima Verde si protende tra due profondi valloni
Da Cima Verde verso la valle dell'Adige
Verso Trento

Le Viote e il Palon da Cima Verde
Garniga

Tutt'intorno le forme delle rocce ricordano il lavoro erosivo dei ghiacciai che per millenni hanno coperto queste valli. Lo sguardo dalle selvagge pareti scende fino alla valle dell’Adige che con i suoi paesi, il suo reticolo di strade e i campi coltivati riporta il pensiero alla quotidianità dalla quale chi ama la montagna vuole spesso fuggire

E' l'ora del tramonto quando scendiamo verso le Viote

Il Brenta. In primo piano i prati della Rosta del Bondone

Da Cima Verde il sentiero ora scende più ripido prima su prato e poi nel bosco fino a raggiungere i prati della Val del Merlo. Attenzione ai tratti ghiacciati in questa zona
Si raggiunge infine il posteggio costeggiando la torbiera che fa parte della riserva integrale delle Tre Cime del Bondone.