Giro sfortunato in val di Sole

Lunghezza: 7,53 Km
Dislivello: 225 m
Tempo in movimento: 2h10
Altitudine max: 1717 m
Difficoltà: facile

Sul sito della Azienda di promozione turistica della Val di Sole questo percorso per ciaspole era classificato 5 stelle. Un giro ad anello "battuto e segnalato da frecce direzionali", che prevedeva l'attraversamento di zone boscose e prative in quota e la visita di alcune malghe (di cui una aperta, la Stabli con possibilità di ristoro). 
E' un percorso molto promettente ed offre stupende vedute sulla valle, la prospiciente Presanella ed il Brenta
La Val di Sole da Menas
La Presanella
Brenta: Sasso Rosso e bivacco Costanzi
Folgarida
Questa è la pagina dell'APT della Val di Sole che presenta i percorsi per ciaspole proposti ai turisti suddivisi in categorie e questa è la pagina relativa al percorso che avevo scelto di fare (in senso inverso).  
Ho quindi posteggiato vicino al villaggio di Menas e mi sono incamminato lungo la pianeggiante strada forestale
Il villaggio di Menas
Effettivamente il percorso è ben segnalato sia dai consueti indicatori segnaletici e crocevia sia anche da pannelli sospesi sugli alberi con l'icona delle ciaspole (vedi foto)
Nonostante questo buon inizio però non mi è stato possibile andare molto lontano, visto che dopo i primi 3 chilometri di traccia battuta mi sono trovato nella neve alta, nonostante fossero passati ormai molti giorni dall'ultima nevicata. Vista la mia ridotta velocità mi sono reso conto che non avrei potuto completare l'anello. Ho pensato allora di arrivare alla Malga del Monte Alta che sulla carta sembrava facilmente raggiungibile ma non mi è stato possibile andare molto oltre la Malga del Monte Bassa a causa dei numerosi grossi tronchi caduti sul sentiero

Dopo averne scavalcati alcuni, faticosamente e pericolosamente, mi sono arreso ed ho finito il mio treck consolandomi con un delizioso panino mangiato sotto la grondaia dell'unica malga raggiunta.

Sarebbe il caso che chi propone ai turisti dei percorsi ne verificasse prima l'agibilità, non vi pare?. Ho scritto qualcosa a questo proposito sulla pagina Facebook dell'Apt della Val di Sole, vediamo se qualcuno mi risponderà.

Scarica la traccia gps da Wikiloc

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog




Commenti