Bivacco malga monte Cima

Dislivello: 1012 m.
Difficoltà: media

La mia prima escursione del 2016 si svolge al cospetto dei Lagorai

Nel suo punto più alto si raggiunge la dismessa malga monte Cima (1881 m.), ora adattata a bivacco escursionistico. Il percorso segue la traccia pubblicata sull'ottimo blog di montagna di Fausto Carlevaris cui rimando per approfondimenti

Il sentiero 384

L’escursione è piuttosto semplice ma è meglio munirsi di ramponi perché nella parte iniziale della discesa il fondo della strada forestale può essere completamente ghiacciato. Si parcheggia nei pressi di un monumento ai caduti della prima guerra mondiale che si raggiunge dopo aver superato l’hotel Cristo D’Oro (845 m.), sopra l’abitato di Samone, in Valsugana (uscita a Strigno). Il sentiero SAT 384 sale subito ripidamente nel bosco intersecando più volte la strada forestale. In località Pra’ Bello si abbandona la forestale e si gira a destra raggiungendo una malga dismessa (malga Regaise)
Le Serpentine. il tratto più ripido

Segue un tratto meno ripido che conduce sotto i fianchi del monte Frattoni. Belle visuali sulla Valsugana. Superata la località Pria Lunel, si giunge all’attacco del sentiero delle Serpentine che attraverso una serie di stretti tornanti arriva a una sella. Da lì il paesaggio è molto più bello, con i prati e la malga di Monte Cima in primo piano e come sfondo la grande catena dei Lagorai

La  ex malga funge da ottimo bivacco escursionistico perfettamente attrezzato (portarsi però il sacco a pelo perché non ci sono coperte); è posta a poche decine di metri dalla sella ed è collegata al fondo valle dalla strada forestale
Un bivacco molto attrezzato

Nella discesa si segue la forestale per circa 4 km. Arrivati ad un tornante ci si immette sul sentiero detto “Trodo dei salti” (occhio perché il segnavia non è molto visibile), che raggiunge, superando balze e grandi massi, la località Pra’ BelloDa lì in poi si continua lungo il sentiero dell'andata. Escursione effettuata il 15 gennaio

La Valsugana

I Lagorai

La forestale nella parte ghiacciata sotto la malga

Il Trodo dei salti

Scarica la traccia Gps da Wikiloc

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog