Dal rifugio Città di Fiume alla Forcella Ambrizòla

Lunghezza: 14,49 Km
Dislivello: 729 m
Tempo in movimento: 5h
Altitudine max: 2316 m
Difficoltà: facile

L’escursione è facile e adatta a tutti. Il percorso fa parte dell’Alta Via 1 delle Dolomiti. Si parte dal parcheggio (1690 m.) situato tre tornanti sotto il passo Staulanza in val Fiorentina (indicazione per il rifugio “Città di Fiume”). La strada sterrata (sentiero 467) risale il bosco e transita nei pressi di malga Fiorentina raggiungendo il rifugio Città di Fiume (1917 m.) dopo circa 40’ (2 km dal parcheggio)


Dal rifugio si gode una splendida visuale sulla parete nord del sovrastante Pelmo e più lontano, sulla destra, sul Civetta



Il Pelmo a sinistra e il Civetta a destra
Il sentiero prosegue dietro il rifugio su un tratto abbastanza ripido risalente un costone erboso poi entra nel bosco e raggiunge, presso la forcella della Puina (2034 m.), un punto panoramico  sulla valle del Boite con il Sorapiss, le Marmarole e l’Antelao a fare da contorno (1,7 km dal rifugio)



Il sentiero ora prosegue in moderata salita su pascoli e supera la Forcella Roan (1999 m,) quindi la Forcella del Col Roan (2075 m.) e infine la Forcella di Col Duro (2295 m.)
Il Pelmo

Stupendi gli scorci sulla Croda del Becco, la Croda da Lago, sui Lastoi de Formin e sui pascoli di Mondeval. L’ultimo tratto fino alla Forcella Ambrizola (2277 m.) si svolge su sentiero sassoso (7,2 km dal parcheggio). Dalla Forcella si apre un vasto panorama sulla conca di Cortina d’Ampezzo. Sotto la forcella, ai piedi della Croda da Lago, si scorge il lago Fedèra con il rifugio Palmieri raggiungibili in 50’
Lago Fedèra
Panorama verso Cortina d'Ampezzo da Forcella Ambrizola

Ritorno per lo stesso percorso.


ALTRE FOTO

Scarica la traccia gps da Wikiloc 

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog



Commenti